Execo srl - News

Tutti gli articoli


É iniziata con la tappa di Piacenza d'Adige la XX edizione di AZIENDA PULITA, il servizio pubblico di raccolta rifiuti provenienti dalle aziende agricole organizzato da Coldiretti Padova e Elite Ambiente in collaborazione con la Provincia di Padova, la Camera di Commercio di Padova e il Consorzio Agrario del NordEst.

A Padova e provincia attualmente aderiscono al servizio circa 8.000 aziende, ovvero il 75% delle imprese attive del settore primario locale.  Dall'inizio del servizio nel 2000, sono stati circa 210 mila i conferimenti di rifiuti pericolosi e non pericolosi nei centri di raccolta, per quasi 7,4 milioni di kg di rifiuti raccolti di cui il 90% di rifiuti viene regolarmente riciclato.

Sono 37 gli appuntamenti previsti in questa nuova edizione di un'iniziativa che ha fatto scuola anche nel resto d'Italia. In questi ultimi anni Azienda Pulita è un'iniziativa che è stata adottata anche in altre province consentendo così  anche altrove una gestione più efficiente della raccolta dei rifiuti proveniente da attività agricole.

La grande novità di questa edizione riguarda l'ampliamento delle categorie di rifiuti che possono essere smaltiti in tutta sicurezza , come ad esempio materiali che contengono amianto, tipo le lastre di copertura in eternit. Il materiale raccolto viene riciclato presso gli impianti di trattamento di Elite Ambiente di Grisignano di Zocco e Brendola (VI). 

Nel video sono raccolte le interviste a Elisa Venturini, Consigliere della Provincia di Padova con delega all'ambiente, Massimo Bressan, Presidente Coldiretti Padova, Antonio Casotto, Presidente Elite Ambiente.




Clicca sui links di seguito per accedere a tutte le informative:

Informativa Progetto Azienda Pulita Padova anno 2020
Calendario delle raccolte 2020 + Prezzi 2020
Convenzione Quadro
Bollettino Fac-Simile 2020
Contratto di servizio 2020 - pdf



    Postato in:
  • Ambiente
  • Gestione rifiuti